se ti stai chiedendo ad oggi chi ha usufruito di tale tecnologia, eccoti un elenco dei maggiori brand a livello globale

check the list

ALPINE F1 TEAM

Helen Hai (CEO di Binance Fiat Exchange):
“Il nome Alpine ricorda una ricca storia nell’automobilismo, ma il suo approccio innovativo nel coinvolgimento dei suoi fan si allinea perfettamente con la nostra visione di Fan Tokens.
Alpine supera incessantemente i limiti del coinvolgimento permettendo ai suoi fan di accedere a test drive esclusivi, incontri individuali con piloti professionisti, accoglienza su rally nella campagna francese, pass per il tour della fabbrica di Viry e molto altro!
Il nostro scopo è offrire esperienze altrettanto interessanti alla blockchain per aumentare l’utilità di Alpine ed estendere la gamma di attività”.

Società Sportiva Lazio

Lazio Fan Token è un utility token, alimentata dalla tecnologia blockchain, che vuole rivoluzionare il coinvolgimento dei tifosi attraverso esperienze innovative ed esclusive esperienze, che un tempo erano fuori dalla portata della S.S. Lazio e dei suoi tifosi.
Si può usufruire di diritti di voto esclusivi sulle decisioni del club, incontri con i giocatori, biglietti VIP per lo Stadio Olimpico e molto altro⁠.
Lazio Fan Token dà il privilegio a tutti i tifosi della Lazio di far parte di una comunità digitale esclusiva e in crescita, che può godere di vantaggi speciali come merchandising esclusivo, arte digitale, NFT in edizione limitata, sconti, oltre a speciali accesso a eventi di livello mondiale.
In sostanza, Lazio Fan Token è un pass per diventare un super tifoso.

di seguito alcune delle squadre calcistiche a livello globale, che dal 2021 hanno usufruito della tecnologia NFT

Futebol Clube do Porto

Santos Futebol Clube

Futbol'nyj Klub Šachtar Donec'k

Real Madrid Club de Fútbol

Paris Saint-Germain Football Club

Associazione Calcio Milan

Manchester United Football Club

Manchester City Football Club

Football Club Internazionale Milano

Futbol Club Barcelona

CRISTIANO RONALDO

He Yi (co-fondatrice e Chief Marketing Officer di Binance):
“Fermamente convinti che il metaverso e la blockchain siano il futuro di internet.

Onorati di collaborare con Cristiano per aiutare sempre più persone a comprendere la blockchain e per dimostrare come stiamo costruendo un’infrastruttura Web3 per l’industria dello sport e dell’intrattenimento”.
Cristiano Ronaldo (calciatore professionista):
“Per me è stato importante creare qualcosa di memorabile e unico per i miei fan, perché sono una parte importante del mio successo.
Sono riuscito a realizzare qualcosa che non solo include la passione per il gioco, ma premia i fan per tutti gli anni in cui mi hanno sostenuto”.
Il lancio della collezione inaugurale degli NFT di Cristiano Ronaldo presenta sette statue animate con quattro diversi livelli di rarità dove ogni statua raffigura Ronaldo in un momento iconico dalla sua vita.
Ogni livello di rarità viene accompagnato da una serie di vantaggi esclusivi, tra cui: messaggio personale da Cristiano Ronaldo, merchandise autografato di CR7, accesso garantito a tutti i lanci futuri degli NFT, mystery box CR7 in omaggio e accesso agli omaggi con merchandise e premi firmati.

Ducati Motor Holding S.p.A.

Ducati conferma l’importanza del mondo digitale per le esperienze che offre ai propri appassionati.
Nel corso dei mesi verranno sviluppate una serie di attività nel WEB 3.0 attraverso la creazione di nuovi spazi di aggregazione digitali, collezioni di NFT e opportunità di partecipare alle nuove attività tipiche dell’universo WEB 3.0.
Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati): “Entrare nel WEB 3.0 è un altro modo per avvicinarci alla community dei Ducatisti estendendo ulteriormente i servizi loro offerti.
Inoltre rappresenta un’opportunità per incontrare e farci conoscere da una nuova community di appassionati del mondo NFT, dando loro la possibilità di vivere delle esperienze uniche in stile Ducati e collezionare gli asset digitali che svilupperemo esclusivamente per questa nuova dimensione della marca”.
L’ingresso del mondo WEB 3.0 rappresenta la naturale evoluzione della strategia digitale di Ducati verso un’esperienza che ha sempre al centro il piacere di andare in moto e di condividere la propria passione con altri membri della community, ma che potrà ora avvalersi anche di nuovi prodotti e servizi.

Renault sa

La Renault 5 continua a essere fonte d’ispirazione.
L’iconica compatta tornerà presto con un remake elettrico, ma nell’attesa Renault ha presentato una collezione virtuale di NFT.
La collezione “genR5” si compone di 1972 NFT che si richiamano a quattro leggendari modelli di Renault 5 e che mettono in collegamento il passato e il presente del marchio.
L’acquisizione degli NFT è casuale come l’apertura di un pacchetto di figurine e solo dopo aver acquistato si scoprirà.
Renault fa sapere che tutti gli aggiornamenti sulla vendita e sul mondo digitale di genR5 saranno pubblicati sulla piattaforma R3NLT.
I proprietari degli NFT avranno anche la possibilità di partecipare alla co-creazione di oggetti di merchandising “The Originals”, i quali saranno prodotti in numero limitato.
Inoltre, chi acquisterà un NFT potrà avere un accesso in anteprima alle collezioni future e potrà effettuare test auto dedicati, incontrare i designer e visitare saloni o esposizioni.
Renault specifica anche che il 50% del prezzo di vendita di ogni NFT finanzierà il progetto “Give Me 5” che sostiene la ristrutturazione di campi da tennis nei quartieri economicamente e socialmente sfavoriti dei principali comuni francesi.

Louis Vuitton

Louis Vuitton ha lanciato una nuova collezione denominata “Treasure Trunks”, che garantiranno ai proprietari l’accesso a prodotti ed esperienze future, nonché a una community di altri possessori. 
Il lancio di NFT fa parte di un nuovo progetto chiamato “VIA” che allude ad agire come un percorso d’élite verso prodotti ed esperienze inaccessibili a tutti.
Il marchio vede il progetto come un nuovo capitolo che si estende alla tracciabilità e agli NFT focalizzati sugli eventi che coltivano e premiano le community di detentori di NFT.
L’amministratore delegato di LVMH Bernard Arnault ha lasciato intendere che gli articoli di alto valore potrebbero essere l’approccio migliore per applicare queste tecnologie ai marchi dell’azienda. “Dobbiamo vedere quali saranno le applicazioni del metaverso e degli NFT. Può indubbiamente avere un impatto positivo — se ben fatto — sull’attività dei brand, ma non è il nostro obiettivo vendere sneakers virtuali a 10 euro. Questo non ci interessa”.
Nelly Mensah (LVMH vicepresidente dell’innovazione digitale e delle soluzioni emergenti) definisce questa strategia “Web2.5”.
La promessa di una tabella di marcia continua, il prezzo elevato di ingresso e il numero limitato di negozi disponibili indicano una mentalità che ha più in comune con il lusso consolidato che con un approccio speculativo e trendy.
Vale la pena notare che, sempre nell’ultimo anno, Louis Vuitton ha scelto Pharrell Williams, uno dei primi utilizzatori di NFT, come nuovo direttore creativo della linea uomo, suggerendo ad alcuni che potrebbe portare un sentimento di entusiasmo al marchio.

gucci

Durante l’edizione 2023 della Metaverse Fashion Week Gucci ha annunciato una nuova collaborazione con il gigante dei non-fungible tokens Yuga Labs.
Non è la prima volta che Gucci si cimenta con le criptovalute.
Nel 2022 la casa di moda italiana ha annunciato che accetterà ApeCoin (APE), criptovaluta affiliata alla famosissima collezione di NFT Bored Ape Yacht Club  diventando il primo grande marchio ad accettare pagamenti in APE.
Gucci ha effettuato altri investimenti all’interno degli ecosistemi Web3 e del metaverso, tra cui: ha acquistato una quantità non rivelata di terreno nel gioco The Sandbox come base di sperimentazione per ospitare esperienze virtuali. All’interno del metaverso The Sanbox è possibile sviluppare il proprio videogioco utilizzando il software gratuito Game Maker, ma anche progettare e fare affari.
Ha siglato un accordo con il popolare progetto NFT chiamato 10KTF per lanciare la propria collezione unica e personalizzata ‘Gucci Grail’, ideata da Alessandro Michele.
Ha acquistato 25.000 dollari di token nativi del mercato NFT SuperRare per partecipare al DAO e aprire un caveau di arte digitale.
Un passo ulteriore è stato fatto all’interno della Metaverse Fashion Week 2023 all’interno del metaverso Decentraland.
L’azienda è stata entusiasta di rivelare il successo di un accordo per una partnership pluriennale con Yuga Labs, rafforzando l’impegno tra le comunità di entrambe le aziende e promuovendo la convergenza delle industrie della moda e dell’intrattenimento nel metaverso Otherside di Yuga Labs e della sua collezione 10KTF, con l’obiettivo di esplorare opportunità congiunte tra moda e intrattenimento Web3.

tiffany & co.

Nasce la collezione intitolata NFTiff composta da 250 elementi.
Ogni NFT può essere acquistato esclusivamente da possessori di CryptoPunk.
Ogni NFT funge da pass digitale e consente al possessore di essere convertito in un pezzo di alta gioielleria davvero unico: un prezioso pendente fatto a mano dagli artigiani di Tiffany e ispirato al CryptoPunk già in possesso di colui che ha acquistato il NFTiff.
Tiffany realizzerà poi caso per caso un pendente, il cui rendering sarà anticipatamente fatto visionare al cliente.
Esso non ha la possibilità di chiedere modifiche al design che gli viene sottoposto.
Verrà poi realizzato il pendente, con l’impegno da parte di Tiffany di utilizzare almeno 30 gemme preziose (come zaffiri, ametisti, etc.), disposte sul pendente in base all’interpretazione “artistica” insindacabile di Tiffany.
Sulla carta il progetto realizzato da Tiffany & Co è particolarmente interessante.
C’è un asset sottostante molto solido, in quanto consiste in quello che si definisce un IRL: un oggetto fisico, esistente in real life.
Non solo: è un oggetto unico, non è un pezzo facente parte di una serie di t-shirt o di sneaker, ma è creato appositamente per portare nel mondo reale – sotto forma di pendente – quello e solo quello specifico CryptoPunk.

nike inc.

Nel 2023 la nuova collezione firmata Nike si chiama Our Force 1 (OF1).
La collezione presenta modelli familiari, alcuni classici di culto e persino alcuni originali di .Swoosh.
Ogni AF1 della collezione è contenuta in una delle due OF1 Box che sono la Classic Remix e la New Wave.
Il grande marchio sportivo ha lanciato una piattaforma che mirava a creare ed espandere una community appassionata di asset digitali.
.Swoosh da l’opportunità di creare un NFT Nike e addirittura di avere diritto a ricompense ed esperienze uniche garantite dalla società.
Si possono creare, vendere, comprare i token delle sneaker da noi creati e accedere a minigiochi o drop esclusivi come il primo lanciato: Our Force 1.
La comunità è in continua crescita e non importa che siate designer, sviluppatori o appassionati del brand: tutti sono chiamati a partecipare all’esperienza su .Swoosh, godendo dei vantaggi.
Ma questa non è stata la prima partecipazione del marchio nel web3.
Già a inizio 2022 insieme a RTFKT (startup di moda digitale e non solo) diedero vita a una serie di collezioni generando un totale di $185 milioni di entrate.
Un successo che nessun altro brand ha mai raggiunto.

alfa romeo

Un nuovo modello Alfa Romeo fa sempre notizia e questo Suv Tonale non fa eccezione.
Si distingue per funzioni legate alla telematica e alla connettività evoluta, strumenti usati non solo per erogare servizi live ma anche per tracciare in maniera non modificabile la vettura e la sua vita operativa.
Alfa Romeo collega infatti ogni Tonale a un certificato digitale NFT basato su Blockchain implementando così un registro digitale criptato e non modificabile che contiene i dati principali della singola vettura.
Questo NFT riporterà indicazioni sulla vita dell’automobile che varranno come certificazione di garanzia sul suo stato e sul suo mantenimento.
La certificazione NFT impatterà sul mercato dell’usato dato che aumenterà la credibilità del proprietario o del venditore e l’acquirente sarà rassicurato nella scelta di un veicolo usato.
Alfa Romeo afferma di essere il primo costruttore a usare un certificato digitale NFT con Blockhain.
Si tratta di una interessante innovazione che accelera l’adozione di questo potente strumento di tracciatura.
Anitec-Assinform ritiene che la Blockchain sia fondamentale per la trasformazione digitale del Paese perché, anche se citata nel PNRR solo in relazione all’e-procurement, essa è applicabile in maniera trasversale.

Automobili Lamborghini

Tra i diversi progetti NFT di Lamborghini, il primo prende il nome di Lamborghini Space Key. 
Grazie alla collaborazione con NFT Pro ed RM Sotheby’s, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha ricevuto le offerte per le cinque copie di opere d’arte fisiche e digitali realizzate dal noto artista Fabian Oefner.
Ogni asta ha avuto una durata di 75 ore e 50 minuti, ovvero lo stesso tempo impiegato dall’Apollo 11 per decollare ed entrare nell’orbita lunare.
La Space Key contiene elementi in fibra di carbonio che Lamborghini ha inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2020.
Questi elementi, su cui è stato inciso un codice QR univoco, rimandano alla componente digitale: una serie di cinque fotografie di una Lamborghini Ultimae che si dirige verso le stelle.
L’ultimo esemplare di Lamborghini Aventador Ultimae è stato venduto all’asta con un NFT per 1,6 milioni di dollari.
Insieme alla supercar vera e propria il collezionista si è aggiudicato un NFT unico al mondo creato in collaborazione con l’artista digitale Krista Kim, il produttore musicale Steve Aoki e con l’agenzia INVNT GROUP.
Oltre a possedere l’Aventador Ultimae più esclusiva della storia, il collezionista ha ricevuto numerosi bonus firmati Lamborghini.
Ad esempio, avrà accesso a servizi VIP come le anteprime virtuali dei futuri modelli a edizione limitata, un tour privato del Museo e un Meet and Greet virtuale con Steve Aoki e Kirsta Kim.
I primi due progetti legati agli NFT hanno avuto un successo importante e Lamborghini ha lanciato un ulteriore serie partita ad agosto del 2022.
Christian Mastro (Marketing Director di Automobili Lamborghini) ha dichiarato in proposito: “Entrare nel mondo virtuale del collezionismo moderno con gli NFT è la naturale traduzione ed evoluzione del sogno di bambini ed adulti, un’espressione del design e dell’arte che sottolinea il nostro valore di autenticità. Gli NFT sono la nuova proposta non convenzionale ed esclusiva, un modo per aprire la strada a una nuova forma di espressione per le giovani generazioni.” 
In questa nuova serie di NFT, i collezionisti potranno visitare e scoprire numerosi luoghi con le supersportive del marchio italiano. La collezione è composta da quattro NFT rilasciati ogni mese per quattro giorni consecutivi.
Il quarto NFT sarà disponibile in un’edizione speciale e limitata di sole 63 unità.
Alla fine della campagna, solo coloro che hanno acquisito tutti gli NFT mensili emessi, i tre NFT regolari o tre regolari più l’edizione limitata, riceveranno uno NFT speciale in aggiunta.
Non solo l’acquisto degli NFT, ma anche alcune esperienze esclusive per i collezionisti. Nel corso della campagna, verranno comunicate altre esclusive sorprese, tra cui un artwork digitale del Centro Stile Lamborghini prodotto per la campagna “The Epic Road Trip” a chi acquisterà due collezioni mensili complete. 
Infine, per coloro che avranno completato i primi quattro mesi ci sarà la possibilità di partecipare a un tour speciale negli headquarters di Sant’Agata Bolognese.

E.I.C.M.A. S.p.A

A poco più di una settimana dall’apertura della 79ª Edizione, EICMA lancia sulle pagine social della manifestazione la prima delle 11 rarità digitali che compongono la collezione inaugurale dei non-fungible token (NFT) EICMA’S ROAD.
L’Esposizione internazionale delle due ruote fa così il suo ingresso ufficiale nel Web 3.0 e lo fa proponendo un viaggio attraverso la sua storia centenaria.
NFT numero uno rappresenta infatti l’evoluzione animata del logo della kermesse milanese, mentre gli altri dieci, che saranno rilasciati gradualmente, riprodurranno una selezione tra le locandine più significative di EICMA, dal 1914 ai giorni nostri.
Un percorso che affonda quindi nelle radici di EICMA e la proietta nel futuro del web con un racconto innovativo della storia a due ruote dell’Esposizione e dell’Italia.
La scoperta dell’intera collezione di NFT non si esaurirà tuttavia in rete, ma continuerà durante i giorni di EICMA con una coinvolgente caccia al tesoro fisica riservata ai visitatori sull’intero perimetro espositivo della manifestazione tra i padiglioni di Fiera Milano a Rho: dal virtuale al reale.
Il presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda ha sottolineato: “È nel nostro temperamento l’inquietudine di non adagiarsi mai sulla leadership conquistata e di guardare sempre avanti, cercando di coinvolgere e ingaggiare anche i più giovani e non solo.
Da qui l’idea di approcciare il web della proprietà.
Iniziamo con attenzione e gradualità contribuendo alla divulgazione della tecnologia blockchain per entrare in questo macro-ecosistema in modo intelligente e dare in prospettiva anche nuove opportunità di sviluppo a EICMA stessa, ai nostri espositori e all’industria di riferimento”.